Da lunedi 24 marzo a sabato 29 marzo in numerose scuole cittadine e dei paesi limitrofi si raccolgono generi alimentari nella settimana del “Donacibo”, una iniziativa permanente che si svolge dal 2007 su tutto il territorio nazionale , coordinato dalla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà.
Calendario
29 novembre 2024
Cena Solidale 2024
Venerdi 29 novembre alle ore 19:45 presso il ristorante “Saperi & Sapori ” dell’Istituto Alberghiero Falcone di Gallarate, si svolgerà la tradizionale Cena Solidale a sostegno del Banco per la Famiglia. Durante la serata ci sarà una testimonianza sul tema della Carità, oltre alla attesissima riffa con ricchi premi e cotillon.
Cena solidale 2024
Venerdi 29 novembre 2024 presso il Ristorante “Saperi e Sapori” dell’Istituto Falcone di Gallarate, si terrà la tradizionale Cena Solidale del Banco per la Famiglia.
16 novembre 2024
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2024
Save The Date
Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sarà sabato, 16 novembre 2024.
Partecipa anche tu: recati in uno dei 14.000 supermercati d’Italia aderenti all’iniziativa e dona la spesa per chi è in difficoltà.
Che cos’è
L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà.
L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.
Condividere i bisogni per condividere il senso della vita
I poveri hanno ancora molto da insegnare, perché in una cultura che ha messo al primo posto la ricchezza e spesso sacrifica la dignità delle persone sull’altare dei beni materiali, loro remano contro corrente evidenziando che l’essenziale per la vita è ben altro. […]
[Occorre] un cuore umile, che abbia il coraggio di diventare mendicante. Un cuore pronto a riconoscersi povero e bisognoso. Esiste, infatti, una corrispondenza tra povertà, umiltà e fiducia. […]
Non dimentichiamo di custodire «i piccoli particolari dell’amore»: fermarsi, avvicinarsi, dare un po’ di attenzione, un sorriso, una carezza, una parola di conforto… Questi gesti non si improvvisano; richiedono, piuttosto, una fedeltà quotidiana, spesso nascosta e silenziosa, ma resa forte dalla preghiera. […]
Se la preghiera non si traduce in agire concreto è vana; infatti «la fede senza le opere è morta». Tuttavia, la carità senza preghiera rischia di diventare filantropia che presto si esaurisce.
Papa Francesco, Messaggio per la VIII Giornata Mondiale dei Poveri
Colletta Nazionale del Banco Alimentare
Sabato 16 novembre si svolgerà la Colletta Nazionale del Banco Alimentare